Erboristeria Torino
L’erboristeria artigianale di Torino
L’Erboristeria San Giovanni fu fondata a Torino nel 2004 in Corso Giuseppe Gabetti 16/D nel quartiere Borgo Po, come continuazione dell’attività iniziata nel 1978 dall’esperto erborista Luigi Vernetti a San Salvario. La famiglia Vernetti è da oltre 35 anni a Torino sinonimo di eccellenza nel settore erboristico.
Una bilancia a due piatti, un bancone, e una panca e la magia ha avuto inizio. In un’epoca in cui l’uso delle erbe non era ancora ben conosciuto e diffuso, il dott. Luigi Vernetti è riuscito a tramettere e diffondere la sua passione e le sue conoscenze ad una moltitudine di persone. La storia che lega l’Erboristeria alla famiglia Vernetti continua oggi con le due figlie di Luigi. Dopo aver conseguito la Laurea in Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Torino, Chiara e la sorella Laura, insieme a Vincenzo Spatafora, laureato in Scienze e Tecnologie Chimiche, continuano questa splendida passione.
Prodotti Erboristici Artigianali
Oggi l’Erboristeria conserva tutte le caratteristiche di un’attività artigianale con una disponibilità a magazzino di oltre 400 erbe, oltre 50 integratori erboristici (26 in composizione e 26 singole) di nostra produzione regolarmente notificati al Ministero della Salute, più di 50 preparazioni estemporanee, più di 500 prodotti confezionati dei migliori marchi. Ogni giorno riceviamo continuamente merci provenienti da oltre 40 fornitori. Questi numeri sono il nostro biglietto da visita, ciò che ci caratterizza e ci contraddistingue dalle altre attività del settore.
La nostra filosofia
La nostra filosofia aziendale, immutata negli anni, può essere riassunta come segue:
- creazione di prodotti erboristici e cosmetici con formulazioni proprie, innovative ed efficaci;
- vasta selezione delle migliori erbe, spezie e the provenienti da tutto il mondo;
- lavorazione di molte erbe provenienti da coltivazione o raccolta spontanea locale;
- preparazione di tisane personalizzate;
- produzione di miele della flora piemontese in collaborazione con i migliori apicoltori delle nostre valli.
Entrando nel nostro negozio respirerete l’atmosfera di una drogheria di inizio Novecento.
Perché la nostra dedizione da sempre è rivolta alle migliori tecniche di produzione per raggiungere la migliore qualità.
Produciamo e selezioniamo solo i migliori prodotti naturali, ci sforziamo di utilizzare al minimo eccipienti, riempitivi e leganti e quando lo facciamo usiamo solo prodotti di derivazione naturale (gomma arabica, cellulosa, glicerina vegetale, gelatina alimentare, etc..). Tutti i nostri prodotti sono realizzati a Torino e Provincia, ciò significa che riusciamo a mantenere il pieno controllo dei processi, dalle materie prime (le piante officinali) ai flaconi che le conterranno, all’imballaggio per la vendita e la spedizione. La nostra Erboristeria a Torino rappresenta un luogo speciale dove il profumo inebriante delle erbe sfuse incontra gli aromi delle spezie per dare vita a qualcosa di unico. Siamo un’impresa italiana poco commerciale, non seguiamo le ultime tendenze di mercato, non spendiamo le nostre risorse su confezioni ricercate, sul packaging e su pubblicità ingannevoli. Il nostro impegno prioritario è rivolto alla ricerca di ingredienti sicuri, sempre più selezionati, in modo da garantire sempre un prodotto di qualità. Per quanto possibile, raccogliamo le erbe che crescono in Piemonte da destinare successivamente alle nostre produzioni. A tal fine abbiamo ottenuto per l’anno 2021, l’autorizzazione alla raccolta delle piante officinali per le specie e le quantità previste dal R.D. 26-05-1932, n.772, e dall’art. 17 della L.R. 02/11/1982, n.32, nelle seguenti località: