lavaggio nasale

Come fare i lavaggi nasali con Timo e Camomilla Romana

LAVAGGI NASALI CON TIMO E CAMOMILLA ROMANA

I lavaggi nasali consistono nel passaggio nelle cavità nasali di soluzioni saline a scopo di igiene. Uno dei metodi più antichi e semplici è il cosidetto jala neti, che la cultura yoga utilizza da millenni. La tecnica consiste nel fare entrare il liquido in una narice, per mezzo di un piccolo recipiente e farla uscire contemporaneamente dall’altra narice.

Il lavaggio nasale può essere eseguito quotidianamente per 15 giorni: il passaggio del liquido rimuove dalle cavità nasali i contaminanti e gli allergeni respiratori.

La doccia nasale è utile per dare sollievo in caso di presenza di pollini, acari della polvere, sensibilità da fieno, raffreddamenti, etc.

Mettere a bollire mezzo litro d’acqua, poi aggiungere 2 cucchiai grandi da minestra di Timo sommità fiorite (10-15 g) e 2 cucchiai di Camomilla Romana fiori (10-15 g), coprire e lasciarlo riposare per massimo 2 minuti.

Filtrare accuratamente con una mussola, garza o colino sterile a maglie strette. Assicurarsi che non rimangono residui di erbe nel filtrato. In caso di infezione batterica si può aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio o un cucchiaino di sale.

Se si inseriscono 1,8 g di sale (ideale è il sale rosa dell’Himalaya) in 200 ml di acqua si crea una soluzione allo 0,9% che è considerata isotonica rispetto alle nostre mucose (soluzione fisiologica).

Mettere il filtrato tramite imbuto nella doccia nasale o nella Lota o in un contenitore con nebulizzatore da 500 ml e mettere in frigo a raffreddare.

Eseguire i lavaggi nasali due volte al giorno spruzzando circa 20 ml per narice o comunque fino a quando non si sente scendere in gola, a quel punto soffiare il naso e asciugarlo.

Successivamente tappare una narice e respirare con l’altra per 2 minuti (facendo respiri non troppo profondi), poi fare lo stesso con la narice dell’altro lato.

Eseguire il trattamento per 15 giorni.

I contenuti presenti su questo sito non vanno intesi come sostitutivi del parere del medico. I prodotti presentati nel sito non sono medicinali ma rimedi tradizionali che contribuiscono al mantenimento del benessere psicofisico.

Brands