I problemi della bocca e le erbe 2
Continuando l’approfondimento sui problemi della bocca e del cavo orale descriviamo come l’approccio naturale fitoterapico possa aiutare nella prevenzione e nella risoluzione di molti disturbi.
AFTE
Tra i problemi della bocca rientrano le afte, lacerazioni circoscritte della mucosa del cavo orale. Presentano margini piani e arrossati, con una superficie grigiastra o giallastra. La lesione è intensamente dolorosa, in particolare nella fase iniziale, quando provoca difficoltà nell’assumere cibo. Cause della formazione di afte possono essere stress, deficit delle vitamine del gruppo B e C, colite ulcerosa. Buoni risultati si raggiungono:
- aumentando la dose di vitamina C (ad esempio attraverso l’assunzione di Acerola, Rosa canina, Camu camu);
- aumentando la dose di vitamina B1;
- assumendo Echinacea sia per via orale che come collutorio;
- utilizzando per sciacqui infusi a base di Altea, Malva, Menta e Liquirizia;
- utilizzando per toccature e pennellature olio essenziale di Salvia, soluzione di Propoli (preferibilmente analcolica per evitare l’azione aggressiva dell’alcool), ed estratti di Iperico e Calendula (preferibilmente analcolici);
ALITOSI
Un cattivo odore dell’alito è frequentemente l’espressione dello stato malsano:
- della bocca (carie, stomatiti);
- della gola (angine, tonsilliti);
- dello stomaco (digestione lenta e difficile);
- dell’intestino (stitichezza, fermetazione o putrefazione intestinale);
- dei polmoni (bronchite).
L’igiene orale completata dall’ausilio di pulilingua o nettalingua (dispositivo consigliato in medicina ayurvedica per la pulizia della lingua) e collutori coadiuva l’azione di terapie più specifiche.
Per contrastare il fenomeno dell’alitosi si ottengono buoni risultati:
- masticando qualche seme di Cardamomo, Anice e/o chiodo di Garofano;
- diluendo qualche goccia di olio essenziale di Menta o Eucalipto in acqua e facendo poi dei gargarismi al mattino e alla sera;
- assumendo una tazza di tisana di Zenzero mezz’ora prima dei pasti, in modo da favorire il processo digestivo e contrastare l’alitosi.
HERPES LABIALE
Insorge soprattutto in relazione a stress, esposizione al sole, affaticamento, mestruo, processi febbrili, assunzione di alcuni alimenti o farmaci.
A livello fitoterapico per i problemi della bocca si consiglia:
- l’applicazione locale di 1 goccia di olio essenziale di Melissa sulla lesione erpetica.
- l’applicazione locale di 2-3 gocce di soluzione di Propoli sulla zona interessata.
- l’applicazione locale di gel di Aloe più volte nel corso della giornata. Il gel fresco di Aloe vera possiede proprietà cicatrizzanti, idratanti ed emollienti.
- l’assunzione orale di Echinacea sotto forma di gocce, compresse o tisana. La radice di Echinacea inibisce il virus dell’herpes, inducendo la produzione di interferone da parte delle cellule.
INGIALLIMENTO DEI DENTI
L’ingiallimento dei denti è principalmente dovuto all’alimentazione e all’età. Per sbiancarli in modo naturale senza aggredirne lo smalto si può utilizzare la Terra Silicea (Terra Diaomacea) o l’Argilla bianca, grazie alla delicata azione abrasiva della Silice in essi contenuta. Ecco una ricetta di facile attuazione per produrre in casa un ottimo dentifricio in polvere.
- Bagnare lo spazzolino;
- Far sgocciolare l’eccesso di acqua;
- Appoggiare lo spazzolino sulla polvere di Terra Silicea (o Argilla bianca) in modo che aderisca;
- Mettere infine 1 goccia di olio essenziale di Salvia (o Tea tree oil, o Menta) sullo spazzolino e lavare i denti con movimenti verticali e circolari non dimenticando la parte posteriore.
I contenuti presenti su questo sito non vanno intesi come sostitutivi del parere del medico. I prodotti presentati nel sito non sono medicinali ma rimedi tradizionali che contribuiscono al mantenimento del benessere psicofisico.