I rimedi naturali per bambini 1
Sempre più genitori si rivolgono alla fitoterapia per curare i loro bambini con le erbe. I rimedi naturali sono una risorsa importante nella cura dei disturbi che si presentano in età pediatrica.
In generale i rimedi naturali per bambini sono cure delicate e adatte ai problemi che si verificano durante l’infanzia e l’adolescenza, sebbene ce ne siano alcune da evitare. Rivolgendosi ai rimedi naturali per bambini è sconsigliata la somministrazione di preparati fitoterapici che contengono alcool. Per i più piccoli sono da preferire gli estratti analcolici e/o le tisane. In caso di dubbi o incertezze si consiglia di consultare il medico o uno specialista.
Irritabilità e sonno agitato —> è importante trovare la causa e agire in modo adeguato. I bambini riescono sempre a suggerire con il loro comportamento quali sono i loro bisogni e osservandoli attentamente potete imparare a capire le richieste del vostro bambino. Tra i rimedi naturali per bambini in caso di insonnia e sonno agitato somministrare una tisana a base di:
- Camomilla fiori;
- Tiglio fiori e gemme;
- Escolzia erba.
Coliche gassose —> la colica è un acuto dolore a stomaco e intestino associato a gonfiore che si manifesta nei neonati a partire dalle 2-3 settimane di vita e che di solito scompare intorno ai tre mesi. Durante l’allattamento al seno si consiglia alla madre di assumere infusi di:
- Finocchio;
- Anice;
- Melissa;
- Camomilla.
Dentizione —> per alleviare la dentizione dolorosa del vostro bambino tamponate le gengive doloranti con un infuso freddo di:
- Calendula;
- Camomilla;
- Chiodi di garofano.
La radice di Ireos può essere usata come dentirolo. Il rizoma dell’Iris fiorentino o Giaggiolo ha notevoli proprietà emollienti, calmanti e antisettiche. Il suo uso è particolarmente raccomandabile nella dentizione infantile.
Eritema da pannolino —> è un disturbo comune tra i neonati; si può evitare cambiando il pannolino di frequente e applicando una crema o un unguento a base di:
- Calendula;
- Aloe.
Pelle secca e prurito —> la pelle dei bambini è particolarmente sensibile e le reazioni epidermiche sono un problema comune durante l’infanzia. Tra i rimedi naturali per bambini in caso di pelle secca e prurito utilizzare:
- Infuso di Calendula aggiunto all’acqua del bagnetto;
- Amido di riso aggiunto all’acqua del bagnetto;
- Olio di Mandorle dolci dopo il bagnetto sulla pelle ancora umida.
Crosta lattea —> crosticine giallastre che si formano sulla cute del cranio del neonato, si può trarre beneficio applicando un infuso o oleolito di:
- Calendula;
- Iperico (evitare l’esposizione solare dopo l’applicazione).
I contenuti presenti su questo sito non vanno intesi come sostitutivi del parere del medico. I prodotti presentati nel sito non sono medicinali ma rimedi tradizionali che contribuiscono al mantenimento del benessere psicofisico.